Caricamento...

Centro Prelievi Analisi Mediche - Calcinaia - Via S. Pertini, 58
dal Lunedì al Venerdì 7:00 - 11:00 Sabato 8:00 - 12:00
Analisi Molecolari
Analisi Mediche

Il Laboratorio Genesi srl è accreditato ed ha ottenuto la certificazione per eseguire tutti i test COVID, compresi i test molecolari.

Quali test eseguiamo?

     1- test in biologia molecolare: ricercano l'RNA del virus, rilevano un’infezione in atto, si eseguono su tamponi oro-naso-faringei e in casi particolari con prescrizione sulla saliva.

  2- test antigenici in Chemio Immuno Luminescenza (CLIA), rilevano e quantificano la proteina N del Coronavirus SARS-CoV-2, richiedono la conferma in biologia molecolare che si esegue sullo stesso tampone, si eseguono solo su tamponi oro-naso-faringei, sono validi per il rientro a lavoro o a scuola.

     3- test sierologici: ricercando e quantificano gli anticorpi rivolti verso il SARS CoV2 verificano se il paziente è già stato infettato o se il vaccino ha indotto la produzione di anticorpi specifici, si esegue su prelievo di sangue.

Come si eseguono i test molecolari?

Il campione a cui è stato assegnato un codice a barre in fase di accettazione, si sottopone ad estrazione automatica utilizzando Estrattore Preprep, Kit Eupathogen, Eurospital, validato anche su saliva, l’RNA del virus si ricerca mediante Real Time PCR utilizzando il kit NeoPlex COVID-19 FAST (sensibilità e specificità clinica 100%) che amplifica due geni virali conservati: RdRp e N; il sistema prevede un controllo interno di cellularità che è il gene umano della beta globina in modo da giudicare l'idoneità del campione e il corretto funzionamento della reazione; sensibilità e specificità clinica 100%.
Tutti i kit utilizzati sono provvisti di marcatura CE/IVD e rilevano seppur non distinguendole tutte le varianti circolanti del Coronavirus SARS-2.

In quanto tempo ho il risultato?

I risultati sono disponibili in 12 ore dall'arrivo del campione in laboratorio.
E’ possibile richiede il test in regime di urgenza con refertazione entro le 15,30 se il prelievo viene eseguito o il campione arriva in laboratorio entro le 10,30.

Come si eseguono i test antigenici?

Il campione a cui è stato assegnato un codice a barre in fase di accettazione, viene caricato sulla macchina MAGLUMI® 800, Snibe diagnostics che mediante il kit MAGLUMI® SARS-CoV-2 Ag, Chemiluminescense Immunassay (CLIA), CE/IVD, Snibe diagnostics (sensibilità 97,7% e specificità 99,6%), distribuito da Medical System ricerca e quantifica la proteina N del Coronavirus SARS-CoV-2 solo in tamponi oro-naso-faringei. Il test è di ultima generazione. In caso di positività, richiede la conferma con test molecolare che può essere eseguito sullo stesso campione.

In quanto tempo ho il risultato?

I risultati sono disponibili in 2 ore dall'arrivo del campione in laboratorio.

Come si eseguono i test sierologici?

Il campione di siero a cui è stato assegnato un codice a barre in fase di accettazione, viene caricato sulla macchina MAGLUMI® 800, Snibe diagnostics, che mediante i kit MAGLUMI® 2019-nCoV IgM (CLIA), Snibe, distributore Medical Systems rileva e quantifica gli anticorpi di tipo IgM, prodotti durante l'infezione in corso, contro le proteine N (Nucleocapside) e S (Spike) del Coronavirus SARS CoV2 e mediante il kit MAGLUMI® SARS-CoV-2 S-RDB IgG (CLIA), Snibe, distributore Medical Systems, rileva e quantifica gli anticorpi di tipo IgG prodotti nella fase tardiva dell'infezione e che rimangono come memoria dell'infezione o della vaccinazione, contro una regione specifica (epitopo RBD) della proteina di superficie (Spike) del Coronavirus SARS-CoV-2.

L'invio di tutti i risultati per via telematica al sistema sanitario nazionale e la ricezione dei codici per ottenere il green pass è automatico.